Io non ho mai smesso di considerarmi più intelligente di tutti e, qualche volta, credetemi, me ne sono sentito un po' imbarazzato.

Friday, March 26, 2010

Da vedere : I dipinti del Beato Angelico

Beato Angelico e' un pittore originale da non perdere.
Il dipinto le Tebaidi mostra con dovizia di particolari le vite dei Santi Padri nel deserto presso Tebe.In un paesaggio montagnoso, ai confini con una riva marina popolata di barchette, brulica una serie di personaggi minuti che abitano i romitori dei monaci.
La scena, che si rifà a modelli trecenteschi, è priva di un punto focale preciso e si disarticola in un vibrante microcosmo di dettagli minuti, che invitano l'occhio a soffermarsi da un lato all'altro in cerca di particolari aneddotici e curiosi.
Per l'assenza di valori tipicamente rinascimentali, l'opera viene datata alla fase più giovanile dell'Angelico, la prima in assoluto conosciuta o una comunque tra le primissime, dipinta attorno al 1420, quando l'artista non aveva ancora preso i voti di frate .

1 comment:

Anonymous said...

I searched for something completely different, but found your website! And have to say thanks. Nice read. Will come back.