Io non ho mai smesso di considerarmi più intelligente di tutti e, qualche volta, credetemi, me ne sono sentito un po' imbarazzato.

Tuesday, March 16, 2010

Cosa vedere - Il poeta - Pablo Picasso 1911


Il quadro è dipinto durante l’estate del 1911, nel periodo in cui pablo Picasso lavora a stretto contatto con George Braque nei Pirenei francesi, e segna un momento preciso nello sviluppo del Cubismo analitico presentando un grado di astrazione tale che gli oggetti sono quasi irriconoscibili.Come indica il titolo, qui è la forma umana a essere sezionata e ricomposta. Nonostante l’elusività degli indizi visivi, si distingue al centro una figura piramidale densamente articolata, che, nel cromatismo e nella struttura, si fonde con gli scarsi dettagli del fondo. Picasso rappresenta visioni multiple di ciascun oggetto, come se gli girasse attorno, sintetizzandole in un’immagine composta. La frammentarietà di tale immagine spinge tuttavia a una lettura di tipo astratto, piuttosto che rappresentativo. I diversi volumi visuali della figura e degli oggetti si dissolvono in una composizione non oggettiva di linee, piani, luce e colori. La continuità delle linee nelle diverse visuali compenetranti crea l’illusione di un sistema di piani più vasti, che pure fluttuano in questo spazio indefinito, sebbene ancorati a una precisa struttura. La sobrietà cromatica che caratterizza questo periodo di Picasso e Braque è consona alla natura cerebrale dei problemi essi confrontano.
Tutti sappiamo che l'arte non è la verità . Mi piacerebbe conoscere uno che abbia visto un'opera d'arte naturale . Con l'arte esprimiamo la concezione di ciò che la natura non è . Dal punto di vista dell'arte non ci sono forme concrete o astratte, ma solamente forme, le quali non sono che bugie convincenti
(Pablo Picasso, intervista con Marius De Zayas, 1923)

Un quadro è una somma di distruzioni
(Pablo Picasso, da un articolo su "Cahiers d'Art", 1935)

Se dipingete, chiudete gli occhi e cantate.

1 comment:

Anonymous said...

Appreciating the dedication you put into your blog and
detailed information you provide. It's great to come across a blog every once in a while that isn't
the same out of date rehashed information. Excellent
read! I've saved your site and I'm adding your RSS feeds to my Google account.


My blog book of ra kostenlos online ohne anmeldung spielen