Io non ho mai smesso di considerarmi più intelligente di tutti e, qualche volta, credetemi, me ne sono sentito un po' imbarazzato.

Friday, March 12, 2010

La poesia - Il nemico - Charles Baudelaire

La mia giovinezza non fu che una oscura tempesta,

traversata qua e là da soli risplendenti;

tuono e pioggia l'hanno talmente devastata

che non rimane nel mio giardino altro che qualche fiore vermiglio.

Ecco, ho toccato ormai l'autunno delle idee,

è ora di ricorrere al badile e al rastrello per rimettere a nuovo le terre inondate

in cui l'acqua ha aperto buchi larghi come tombe.

E chissà se i fiori nuovi che vado sognando troveranno,

in un terreno lavato come un greto, il mistico alimento cui attingere forza...

O dolore,o dolore,

il Tempo si mangia la vita e l'oscuro Nemico

che ci divora il cuore, cresce e si fortifica del sangue che perdiamo.

No comments: