Io non ho mai smesso di considerarmi più intelligente di tutti e, qualche volta, credetemi, me ne sono sentito un po' imbarazzato.

Thursday, March 25, 2021

Una volta ti dissi

 Poesia di Alda Merini - Una volta ti dissi - Poesie di Alda Merini -  Poesie.reportonline.it

Una volta ti dissi:

non arrabbiarti,amore,

s’io son diversa.

Forse sono una colonna di fumo,

ma la legna che sotto di me arde

è legna dorata dei boschi,

e tu non hai voluto ascoltarmi.

Guardavi la mia pelle candida

con l’incredulità di un sacerdote,

e volevi affondarvi il coltello

e così la tua vittima è morta

sotto il peso della tua stoltezza,

o malaccorto amore.

Prendevo in giro l’ebrietà della forma

e sapevo che ero di lutto,

eppure il lutto mi doleva dentro

con la dolcezza di uno sparviero.

Quante volte fui scoperta e mangiata,

quante volte servii di pasto agli empi;

e anche tu adesso sei empio,

o mio corollario di amore.

Dov’è la tua religione

per la mia povera croce?

by Alda Merini

No comments: