Io non ho mai smesso di considerarmi più intelligente di tutti e, qualche volta, credetemi, me ne sono sentito un po' imbarazzato.

Monday, February 22, 2021

Le verita' mancanti

Lҽ Vҽɾιƚὰ Mαɳƈαɳƚι 

Non sarò mai una donna perfetta,

forse non ho fatto

mai abbastanza per meritarlo ...

forse non ero destinata

ad una vita dove tutto quadra.

Non io ...

Io che ho fatto scelte

che nessuna donna perfetta farebbe.

Io che ho stupidamente rinunciato

a cose per cui avrei dovuto

combattere con più coraggio.

Io che ho accettato sfide

già perse in partenza,

lasciando da parte la ragione

e giocandomi tutto il coraggio

di cui ero capace.

Io che ho sbattuto la mia testa dura

contro muri di indifferenza e superficialità.

Eppure ....

malgrado tutte le difficoltà e gli errori

non ho mai rinnegato i miei passi ...

con le mie scelte, i sogni ed

il mio pessimo carattere

fatto di eccessi, manie e drammi.

Con il tempo un po' si cambia,

per poter sopravvivere ....

prima battevo i pugni,

mi impuntavo, sbraitavo ...

cercavo di capire e di farmi capire.

Ora non più.

Ora, mi allontano anche per i minimi dettagli,

soprattutto se percepisco falsità o freddezza,

se avverto aridità di cuore,

se oltre una bella facciata

mi accorgo che si nasconde il "nulla".

A volte, neanche provo più a spiegarmi ...

perché ho imparato che

la comprensione non è per tutti.

Non mi interessa più sapere

cosa pensa di me la gente,

specie se si tratta della stessa gente

con cui non ho nemmeno

un valore in comune.

Ho le mie idee, i miei pensieri felici,

i rimorsi e alcune ferite che

faranno fatica a guarire

ed altre che non guariranno mai.

Ho sogni che nessuno saprà mai

e tanti ricordi che, solo a pensarci,

mi riempiono gli occhi di maliconia.

Una donna come me,

non poteva essere destinata alla perfezione

perché sono il frutto dei miei stessi sbagli,

alcuni dei quali ho pagato ed

ho rimediato come meglio potevo

ed altri, i più importanti,

sono quelli che, malgrado tutto,

sono certa ... rifarei ancora. 

 

By Paola H. - Le Verità Mancanti -

 

No comments: