Io non ho mai smesso di considerarmi più intelligente di tutti e, qualche volta, credetemi, me ne sono sentito un po' imbarazzato.

Thursday, August 25, 2022

Sulla tomba di mia madre

 Un bambino scappa ogni giorno dalla casa del patrigno per andare sulla tomba  della mamma: un giorno incontra una donna proprio come lei

 La tua voglia di vita si e' spenta il giorno 

che hai perduto la tua prima giovanissima figlia.

Gli anni che sarebbero arrivati 

li hai graffiati, con le unghi spuntate,

nei fondi di speranze per tirare fuori avanzi di sorrisi

da regalare agli altri figli.

Sei stata sola nello zibaldone della vita.

Hai cercato di mascherare la malinconia

con l'ironia ma si vedeva che i tuoi occhi erano tristi.

Da quando non ci sei la mia strada non e' stata mai dritta

ed i miei pensieri piu' profondi sono rinchiusi in una stanza buia.

Davanti la tua tomba non bastano due righe per ricordarti.

Sulla tomba di mia madre non si piange perche' ci vorrebbe il mare

per raccogliere tutte le mie lacrime.  

 

Copyright


No comments: