Monday, February 28, 2011
Pieter Bruegel il Vecchio - Giochi di Bimbi
Sunday, February 27, 2011
State meditando sulla verginita' ?
Friday, February 25, 2011
Sabbia e Spuma
la schiuma del mare.
le mie impronte.
la schiuma.
dureranno in eterno.
Thursday, February 24, 2011
Rabbia...Ansia...Dolore...Paura...Rimorso
Tuesday, February 22, 2011
Una Foto ....di Max Aguilera-Hellweg
Dopo la pubblicazione di questa foto ci fu una fortissima discussione sull’aborto in Inghilterra che portò ad una modifica della legge.
Sunday, February 20, 2011
Sonetto
Tu sei per i miei pensieri come il cibo per la vita
o come per la terra le dolci pioggie di primavera,
e per amor tuo sostengo una lotta
come l'avaro con le sue ricchezze:
ora orgoglioso possessore , e quindi
affranto che i tempi ladri gli rubino il suo tesoro;
ora contando solo di stare con te.
Qualche volta deliziato della tua vista,
e poco dopo affamato di un tuo sguardo;
non possedendo ne' cercando altra gioia
che quella che tu dai o che da te io spero.
E cosi' giorno dopo giorno, languisco e sono sazio,
tutto disponendo, e tutto desiderando.
Wednesday, February 16, 2011
Yin e yang la filosofia dell'opposto
Tuesday, February 15, 2011
L'origine du monde - Gustave Courbet (1819-1877)
Quadro di G.Courbet dipinto nel 1866.Attualmente si trova al museo d'orsay di Parigi.Molti sono i visitatori che rimangono stupiti davanti a questo quadro.Molti di loro, come souvenir del museo , acquistano le cartoline del quadro.
In quel periodo la modella preferita di Courbet era una giovane donna di nome Joanna Hiffernan conosciuta anche come Jo. L'amante della donna era un pittore americano molto bravo James Whistler.
Sunday, February 13, 2011
L'enigma del Cacciatore di orsi
Saturday, February 12, 2011
Domani,e Domani e Domani
Domani, e domani e domani striscia a piccoli passi , di giorno, fino all'ultima sillaba del tempo prescritto, e tutti i nostri ieri hanno illuminato a dei pazzi il cammino verso la polverosa morte.
Spegniti,spegniti breve candela.
La vita non e' che un ombra in cammino:Un povero attore, che si agita a si pavoneggia per un ora sul palcoscenico e del quale poi non si sa piu' nulla.
E' un racconto narrato da un idiota pieno di strepito e di furore e senza alcuno significatoTuesday, February 8, 2011
Monday, February 7, 2011
Signora in giardino - C.Monet
Signora in Giardino.Claude Monet (Parigi, 14 novembre 1840 – Giverny, 6 dicembre 1926)
Il quadro si trova nel Museo dell'Ermitage
Sunday, February 6, 2011
Le Pasquinate romane
Ecco qualche pasquinata famosa: Per la morte di papa Alessandro VI Borgia (1492-1503), accusato con tutta la sua famiglia di violenza, lussuria e crudeltà: Qui giace Alessandro sesto. È sepolto con lui quanto venerò: il lusso, la discordia, l’inganno, la violenza, il delitto. Per la morte di papa Leone X Medici (1513-1520), famoso perché prometteva il Paradiso in cambio di soldi ("vendita delle indulgenze"), soldi che usava per pagare i grandi progetti artistici a Roma e a Firenze: Gli ultimi istanti per Leon venuti, egli non poté avere i sacramenti. Perdio, li avea venduti! Dopo la morte di papa Clemente VII de' Medici (1523-1534), provocata forse dalla scarsa bravura del suo medico, sulla statua viene messo il ritratto del medico con la scritta: Ecce qui tollit peccata mundi (Ecco quello che toglie i peccati del mondo). Per la morte di Paolo III Farnese (1534-1549), papa grandissimo ma accusato di "nepotismo", cioè di avere concesso ricchezze e poteri ai suoi parenti: In questa tomba giace un avvoltoio cupido e rapace. Ci fu Paolo Farnese, che mai nulla donò, che tutto prese. Fate per lui orazione: poveretto, morì d'indigestione. Contro Donna Olimpia Pamphili (Pimpaccia), la cognata di Papa Innocenzo X Pamphilj (1644-1655): Per chi vuol qualche grazia dal sovrano aspra e lunga è la via del Vaticano. Ma se è persona accorta corre da Donna Olimpia a mani piene e ciò che vuole ottiene. È la strada più larga e la più corta. Famosa la pasquinata contro Napoleone Bonaparte, che aveva il vizio di prendere le opere d'arte nei paesi conquistati e portarle in Francia. Si tratta di un colloquio con Marforio: Marforio: È vero che i francesi sono tutti ladri? Pasquino: Tutti no, ma BonaParte! |